Insalata di pasta fresca al curry
Per noi italiani la voglia di pasta fresca fatta in casa non va certo in vacanza. Tuttavia, con queste temperature bollenti, l’ultima cosa che vogliamo ritrovarci davanti è un piatto di pasta fumante.
Per gli irriducibili della pasta fresca c’è una soluzione altrettanto appetitosa ma molto più rinfrescante. Per stare leggeri mandiamo il soffritto in vacanza, e invece di mettere la pasta nel forno facciamo spazio nel frigorifero.
La versione che viene proposta oggi è pensata per quelli che come me non hanno in casa né impastatrici né macchinari per tirare la pasta, e considerano l’imperfezione una forma d’arte e uno stile di vita. I formati di pasta che più rispecchiano queste caratteristiche sono sicuramente i maltagliati (dove l’impegno e la precisione non servo perché tagliarli male è un obbligo) .
Per due porzioni di insalata di pasta fresca al curry ho utilizzato, per l’impasto:
– 250 g di farina 0 biologica
– un pizzico di sale
– un cucchiaio di curry in polvere biologico
– acqua tiepida qb
Mischiati tutti gli ingredienti, ho impastato a mano per una decina di minuti, fino a formare il tipico panetto compatto e liscio al tatto. Successivamente ho steso la pasta con il mattarello e tagliato la pasta in maniera irregolare con un taglia pizza seghettato, cercando di fare i pezzi tutti della stessa grandezza. Il tempo di cottura è brevissimo, quando salgono su sono pronti. Una volta scolati, ho fatto raffreddare i maltagliati con un filo di olio per non farli attaccare. Una volta freddi ho aggiunto:
– mezza scatoletta di tonno
– una mozzarella
– 7 pomodorini pachino biologici
– prezzemolo qb
– succo di limone non trattato qb
– curry in polvere biologico qb
Ho mescolato tutto a mo’ di insalata e fatta riposare in frigo per 10 minuti prima di servirla.