8 spezie che non possono mancare in cucina
Le spezie sono un modo semplice per rendere i nostri piatti, anche quelli più noiosi, pieni di carattere e sapore. Ma la maggior parte non sono affatto a buon mercato.
Guidati dai consigli di nutrizioni e cuochi esperti, scopriamo 8 delle spezie che non possono mancare nella nostra cucina, imparando i loro benefici per la salute e i piatti giusti in cui aggiungerle.
1. Sale Kosher
Il sale è l’ultimo esaltatore di sapidità, e il sale Kosher ha il vantaggio di avere grani più grossolani, in questo modo non c’è bisogno di usarne tanto per insaporire il piatto. In più, un cucchiaino di sale Kosher ha meno sodio rispetto alla stessa quantità di sale da tavola.
2. Pepe nero
Per avere il massimo del sapore e dei suoi benefici utilizzate pepe fresco. È una spezia che si può usare in quasi tutti i piatti.
3. Cannella
Anche la cannella è molto versatile ed è ottima da inserire in una prima colazione: spolverata su una macedonia di frutta fresca, sullo yogurt magro, sulla farina d’avena e sui cereali integrali. La cannella in polvere ha molti antiossidanti e può aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue.
4. Timo
Il timo ha un sapore migliore del basilico essiccato ed è meno polarizzante dell’origano. Ottimo da aggiungere alle marinature di pesce o pollo, oppure al condimento per insalate e zuppe, regalando un’essenza di limone e menta.
5. Curry in polvere
L’ingrediente principale della polvere del curry giallo è la curcuma, che può essere molto costosa se acquistata da sola. Non solo arricchisce di sapori interessanti molti piatti del mondo, ma la curcuma ha anche proprietà anti-infiammatorie. Il curry si sposa benissimo con il riso in bianco, le insalate e il pollo.
6. Cumino
Il mix di cumino, peperoncino in polvere e sale è praticamente l’ingrediente segreto di tutti i piatti messicani a base di pomodoro. Ora che lo sapete siete pronti per stupire i vostri commensali con uno dei sapori più intensi al mondo.
7. Ginger
Il ginger ha effetti molto positivi sullo stomaco, proteggendolo dai disturbi gastrici come la stipsi e il gonfiore. Si presta particolarmente bene, in tutti i piatti asiatici, nelle bevande e nei prodotti da forno.
8. Peperoncino rosso
Per gli amanti delle spezie il peperoncino rosso è un must. Si tratta di un modo semplice per dare una sferzata di energia e calore ai piatti, senza dover tagliare i peperoncini freschi e rischiare di portare le dita agli occhi facendoli bruciare. Usatelo per esaltare il sugo della pasta, cospargetelo sulla pizza o aggiungetelo alle verdure. La ricerca ha dimostrato che gli ingredienti piccanti possono contribuire a sopprimere l’appetito e a stimolare il metabolismo.