5 modi per mantenersi in forma in viaggio.
Quando si è in vacanza, o si è costretti a viaggiare per un lungo periodo, con orari e abitudini sempre diversi, non è facile portare avanti lo stile di vita sano che si riusciva a fare nella quiete della propria casa per mantenersi in forma.
Ecco 5 consigli su come non lasciarsi andare quando si sta troppo tempo fuori casa.
1. Continuare l’allenamento in maniera più minimale.
Alternate ogni giorno delle brevissime sessioni di allenamento con i vostri impegni. Basta un esercizio a corpo libero, delle flessioni o dei sollevamenti, per non più di 10 minuti a sessione. Questo è tutto. Ma visto che l’esercizio fisico è ridotto al minimo, aumentate la forza e l’intensità degli esercizi per far lavorare bene i muscoli coinvolti. Scegliere un solo esercizio a sessione, può aiutarvi a non procrastinare l’allenamento.
2. Fate i turisti.
Anche se il vostro non è un viaggio di piacere, approfittate del tempo libero per visitare a piedi la nuova città. In questo modo camminerete per molte ore senza nemmeno accorgervene, e in più avrete la possibilità di ammirare la bellezza dei dettagli di posti fantastici che si possono scoprire solo camminando a piedi.
3. Correre su ogni rampa di scala.
Mentre esplorate queste nuove città, fate caso a quanti ponti e scale attraversate. In viaggio è difficile correre per lunghi tragitti. Approfittate di ogni rampa di scale dentro la metropolitana o dei vicoletti che portano ai monumenti per fare una breve corsetta.
4. Mangiare consapevolmente.
Parlando onestamente, è raro mangiare sano fuori casa. Quando si visitano nuovi posti, si va incontro a nuove tradizioni culinarie e si scoprono piatti deliziosi che non avete mai visto prima e che probabilmente non vi capiterà mai più di assaggiare. Tuttavia, non è molto gratificante tornare a casa e vedere andati in fumo tutti i sacrifici fatti per acquistare la forma desiderata prima di partire. Per evitare questo dispiacere, mangiate con moderazione, se ci sono molte pietanze che volete mangiare, non privatevene, ma limitatevi a degli assaggini. Se invece vi capita di strafare, bilanciate con più attività fisica.
5. Saltare e ballare.
Se siete in viaggio con la famiglia, approfittate della presenza dei vostri figli per saltare e ballare con loro in giro per i parchi (farlo da soli potrebbe risultare imbarazzante). Se invece siete con degli amici o dei colleghi, scegliete locali che hanno anche una pista da ballo. In questo modo avrete l’opportunità di smaltire la cena divertendovi.