I benefici dell’uva

proprietà nutrizionali uva

La combinazione unica di sapore aspro e dolce, ha fatto dell’uva uno degli spuntini sani più popolari in tutto il mondo.

Cos’è l’uva?

In genere, la maggior parte delle persone conoscono tre tipi di uva: l’uva da tavola, l’uva da vino e l’uva passa. In realtà l’uva conta migliaia di varietà. Anche se l’uva da tavola, da vino e passa, provengono dalla stessa famiglia (Vitaceae) e dallo stesso genere (Vitis), ci sono circa 60 specie diverse di questo genere, e all’interno di queste 60 specie, ci sono letteralmente migliaia di varietà di uva. In Italia, per esempio, in collina si trovano più di 1000 varietà di uva da vino. L’uva da tavola è di solito di dimensione maggiore e contiene pochi semi, anzi alcune specie non ne contengono affatto, e hanno la pelle più sottile. Luva da vino è in genere di dimensioni più ridotte, contiene i semi, e ha la pelle molto più spessa. La pelle più spessa dell’uva aiuta a fornire al vino un aroma più ricco. Tutti i tipi di uva sono disponibili in una varietà di colori. Mentre il verde, il rosso e il nero sono i colori più conosciuti e consumati, i colori dell’uva includono anche l’ambra, il giallo, il blu scuro, il porpora, il rosa e il viola.

Recenti ricerche hanno suggerito che l’uva è uno dei frutti con maggiori residui di pesticidi, e l’unico modo per evitarli con successo è acquistare uva biologica certificata.

Pochi altri frutti hanno ottenuto la stessa attenzione nella ricerca sanitaria come l’uva. Parte del motivo può essere la presenza diffusa dell’uva nelle diete di tutto il mondo. Con l’eccezione dell’Antartide, l’uva è coltivata su tutti i continenti della terra, e molti ricercatori, provenienti da ogni parte del mondo, si sono spesso interessati a questo alimento. Ma la motivazione principale al suo interessamento, riguarda la stupefacente composizione dei nutrienti. Ogni anno, l’elenco delle sostanze nutritive dell’uva che portano benefici alla salute sembra allungarsi sempre di più.

La lista che riportiamo qui sotto, vi darà un’idea generale della ricchezza di fitonutrienti presenti nell’uva. Una singola varietà di uva è difficile che abbia tutti i fitonutrienti elencati, ma l’uva intesa nel suo gruppo completo di specie e qualità ha dimostrato di fornire tutti i nutrienti di seguito riportati:

Stilbeni
resveratrolo
piceatannolo
pterostilbene
Flavanoli
catechine
epicatechine
procianidine
proantocianidine
viniferones
Flavonoli
quercetina
kaempferol
myricetin
isorhamnetin
Acidi fenolici
acido caffeico
L’acido cumarico
acido ferulico
acido gallico
I carotenoidi
beta carotene
luteina
zeaxantina

la frutta della vite

Oltre alle sostanze nutritive sopra elencate, l’uva ha dimostrato di contenere anche l’ormone melatonina, capacità antiossidanti e oligo-peptidi unici (simili a piccole molecole proteiche) che hanno proprietà antibatteriche e altro ancora.

Le aree del corpo che traggono vantaggio dall’assunzione del frutto sono: il sistema cardiovascolare, il sistema respiratorio, il sistema immunitario, il sistema infiammatorio, il sistema di regolazione degli zuccheri nel sangue e il sistema nervoso. Inoltre, l’uva sembra essere utile per la prevenzione del cancro al seno, alla prostata e al colon.

Diamo ora uno sguardo più da vicino ad alcuni settori chiave della ricerca sanitaria sull’uva.

Benefici antiossidanti.

La ricchezza di nutrienti antiossidanti nell’uva è a dir poco sorprendente. Oltre a fornirci vitamina C e manganese, l’uva è piena di fitonutrienti antiossidanti che vanno dai carotenoidi comuni, come il beta-carotene ai stilbeni insoliti come il resveratrolo. È importante ricordare che il seme e la pelle contengono la più ricca concentrazione di antiossidanti.

La ricerca sui benefici antiossidanti forniti dall’uva o dai suoi componenti, include i seguenti risultati:

. Aiutare a proteggere le membrane cellulari dai danni dei radicali liberi.
. Ridurre l’ossidazione dei grassi (perossidazione lipidica).
. Ridurre lo stress ossidativo.

Vantaggi antinfiammatori.

Oltre ad un sostegno antiossidante, l’uva ci fornisce anche benefici anti-infiammatori ugualmente forti. L’assunzione di uva può ridurre i livelli di attività di molte molecole pro-infiammatorie. Queste molecole sono: interleuchina 6 (IL-6), interleuchina-1 beta (IL-1B) e il fattore di necrosi tumorale alfa (TNF-alfa). Dopo l’assunzione di componenti dell’uva, è anche meno probabile la sovrapproduzione degli enzimi pro-infiammatori della cicloossigenasi 1 e 2 (COX-1 e COX-2).

Benefici cardiovascolari.

Nessun altro sistema del nostro corpo è meglio situato per ricevere i benefici antiossidanti e le molecole antinfiammatorie dell’uva come il sistema cardiovascolare. Tutte le cellule del nostro sangue hanno bisogno di essere protette dai potenziali danni dell’ossigeno (in particolare le nostre arterie, dove la concentrazione di ossigeno nel sangue è particolarmente elevata). Anche il rivestimento dei vasi sanguigni ha bisogno di un forte sostegno antiossidante. L’infiammazione cronica nel sistema cardiovascolare è una preoccupazione primaria per molti tipi di malattie del cuore. La regolazione delle attività del sistema infiammatorio è particolarmente importante per ridurre il rischio di aterosclerosi e altre condizioni.

Il seguente elenco di tutti i benefici cardio sono stati dimostrati da studi di ricerca sull’uva e i suoi componenti.

. Una migliore regolazione della pressione sanguigna.
. Una migliore regolamentazione del colesterolo totale.
. Livelli di colesterolo LDL ridotti.
. Ridotta ossidazione del LDL.
. Ridotti livelli di molecole reattive dell’ossigeno nel sangue.
. Ridotta probabilità di adesione delle cellule alle pareti dei vasi sanguigni.
. Migliore regolamentazione infiammatoria nel sangue.

Vantaggi di regolazione dello zucchero nel sangue.

In termini di regolazione dello zucchero nel sangue, non tutti i frutti si comportano allo stesso modo. L’anguria, per esempio, ha un valore di indice glicemico (GI) relativamente alto (nella gamma di 70-75), e non è considerato un alimento che può essere mangiato liberamente dalle persone che hanno difficoltà a mantenere il giusto equilibrio di zucchero nel sangue. L’uva, d’altro canto, ha un valore di indice glicemico relativamente basso (43-53 GI). Recenti studi hanno collegato l’assunzione di uva ad un migliore equilibrio di zucchero nel sangue, una migliore regolamentazione dell’insulina, e una maggiore sensibilità all’insulina.

tipi di uva

Benefici di longevità e anti-invecchiamento.

Diversi fitonutrienti dell’uva possono svolgere un ruolo importante nella longevità, fornendo anche benefici di anti-invecchiamento. Il miglior fitonutriente che lavora per questo scopo è il resveratrolo (che si trova maggiormente nella pelle dell’uva, ma anche nei semi e nella polpa). Il resveratrolo ha dimostrato di aumentare l’attività di tre geni legati alla longevità: SirT1s, Fox0s e PBEFs. È interessante notare che alcuni ricercatori hanno dimostrato un parallelo tra l’attivazione da resveratrolo di questi geni della longevità e l’attivazione di diete ipocaloriche. Nell’invecchiamento e nella ricerca della longevità, si è dimostrato che quest’ultima è legata alla capacità di ottenere una nutrizione ottimale con il minor numero di calorie possibile, più si possono diminuire le calorie rimanendo perfettamente nutriti, più saranno le possibilità di rallentare l’invecchiamento e allungare l’aspettativa di vita.

Benefici cognitivi.

Diversi studi recenti hanno suggerito che l’uva può fornire alcuni importanti benefici cognitivi. Ad esempio, il consumo quotidiano di succo d’uva biologico in quantità di 1 o 2 tazze per diversi mesi, ha dimostrato di migliorare i punteggi dei partecipanti allo studio sulla California Verbal Learning Test.

Vantaggi antimicrobici.

Numerosi fitonutrienti presenti nell’uva hanno dimostrato di avere proprietà anti-microbiche. Questi nutrienti vanno dai flavonoidi più comuni, come la quercetina ai stilbeni meno comuni, come il piceatannolo e il già citato resveratrolo. Recenti studi hanno anche dimostrato che l’uva può contenere gruppi unici di oligopeptidi (simili a molecole proteiche) che hanno proprietà antimicrobiche. La ricerca in questo settore è alla sua fase iniziale, sarà interessante vedere sel le diete ricche di uva (o prodotti di uva come il vino rosso) risultano associate al ridotto rischio di problemi legati ai microbi.

Benefici anti-cancro

Le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie dell’uva la rendono una naturale protezione contro il cancro, in quanto lo stress ossidativo cronico e l’infiammazione cronica possono essere fattori chiave per lo sviluppo del cancro. Se le nostre cellule vengono sopraffatte dallo stress ossidativo (portando danni alla struttura delle cellule e alla funzione eccessivamente reattiva delle molecole contenenti ossigeno) e da infiammazione cronica, il rischio di cancro delle cellule aumenta. Assumendo ricche forniture di nutrienti antiossidanti e anti-infiammatori come l’uva, si può limitare questa pericolosa combinazione.

La ricerca sull’uva e i suoi componenti collegata al cancro, si è concentrata su tre tipi di cancro: al seno, alla prostata e al colon. Nel caso del cancro al seno, i fitonutrienti dell’uva che ricevono più attenzione nella ricerca sono state le catechine, le proantocianidine e gli stilbeni. Per il cancro al colon, l’attenzione si è focalizzata sui flavonoidi e antociani dell’uva. (La tendenza di questa ricerca può far sembrare che l’uva viola scuro, rossa o nera, potrebbe essere la scelta migliore per la prevenzione di questo tipo di cancro, ma la giuria non ha ancora espresso un verdetto definitivo). Mentre per quanto riguarda il cancro alla prostata, l’attenzione delle ricerche si è rivolta agli stilbeni (in particolare al resveratrolo) presenti nell’uva.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Accetto
Questo blog utilizza cookies di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze e rendere migliore la navigazione. Se vuoi saperne di più, clicca qui. Accettando, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.