Un avocado al giorno per combattere il colesterolo cattivo

Sappiamo che in una dieta equilibrata i grassi sani sono una parte fondamentale. Ma a quanto pare, in certi casi, fa bene assumerne anche un po’ di più. È il caso dell’avocado. Il Journal of America Heart Association, ha pubblicato una notizia che rende felici tutti coloro che soffrono di colesterolo alto. Secondo i ricercatori, mangiare un avocado al giorno può contribuire significativamente a ridurre i livelli di LDL.

I ricercatori hanno preso un campione di 45 americani sani, ma in sovrappeso, che conducevano una alimentazione conforme alla media, e li hanno sottoposti a tre diverse diete.Un terzo dei partecipanti ha seguito una dieta a basso contenuto di grassi (24%), per due settimane. Un altro terzo ha seguito una dieta più moderata (34% di grassi) per 5 settimane, i grassi assunti provenivano dall’olio di girasole o di canola. Anche l’ultimo terzo ha seguito una dieta moderata, con la differenza che la maggior parte dei grassi provenivano dall’avocado.

Ognuna delle nuove diete ha migliorato LDL (colesterolo cattivo) dei partecipanti, probabilmente perché tutte e tre le diete hanno un basso contenuto di grassi saturi rispetto alla dieta americana media. Ma i risultati migliori sono stati ottenuti dal gruppo che ha mangiato l’avocado: il loro colesterolo è sceso di 13 punti, mentre quello degli altri due terzi di circa 8 punti.

Secondo i ricercatori, questo risultato è dovuto alle proprietà specifiche dell’avocado, capaci di abbassare il colesterolo aggiuntivo, come la fibra e gli steroli vegetali, che possono aumentare il senso di sazietà.

 

avocado

 

Un avocado intero ha 320 calorie e 30 g di grassi, e per molti consumarne uno intero al giorno non sembra una cosa fattibile, consumarne mezzo invece è molto più fattibile, e anche in questa quantità si possono apportare dei benefici al cuore.

Usate la purea di avocado al posto della maionese nel panino; oppure tagliatelo a cubetti e utilizzatelo al posto della panna acida o del formaggio nella vostra zuppa di verdura preferita; o ancora, tagliate mezzo avocado e conditelo con succo di lime e sale e sostituitelo alla barretta di muesli per uno spuntino pomeridiano. Questi sono solo alcuni dei deliziosi esempi di come utilizzare questo fantastico frutto.

 

via / foto source: 1 2

 

Potrebbero interessarti anche...

Accetto
Questo blog utilizza cookies di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze e rendere migliore la navigazione. Se vuoi saperne di più, clicca qui. Accettando, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.
Show Buttons
Hide Buttons