Verza al forno con mandorle tostate
Nella famiglia dei broccoli uno dei componenti che preferisco è la verza, ricca di sostanze nutritive antinfiammatorie, abbassa il colesterolo ed è ottima per chi vuole perdere peso. La verza ha un sapore meno pungente del broccolo, e nonostante il sapore si avvicini molto al cavolfiore, il suo odore è meno invadente (per la gioia di chi vive in casa e anche dei vicini). Questa verdura invernale è molto versatile, si presta a moltissime ricette e metodi di cottura.
Dal vapore, al forno o semplicemente in padella con un filo d’olio, la verza è sempre deliziosa. Le grandi foglie sono ottime per fare degli involtini vegetariani o a base di carne. Il mio consiglio è quello di lasciarla spesso in purezza, come contorno, per godere di tutti i suoi benefici. I più temerari la consumano anche cruda, a mo’ di insalata. In Italia l’insalata di verza non è molto usata, ma negli altri paesi è una delle più amate. Provate a tagliare un quarto di verza cruda sottile sottile, formando delle piccole striscette, conditele con un po’ di olio e aceto, oppure con una salsa per insalate allo yogurt per attenuare il sapore troppo intenso. Provare non costa nulla, magari potrebbe anche piacervi.
La ricetta che proponiamo oggi è una delle più semplici. Cuociamo la verza al forno e la arricchiamo di altri cibi altrettanto sani e nutrienti come le mandorle, ricche di vitamina E, magnesio, potassio, fosforo e altri minerali.
Verza al forno con mandorle tostate
Se non acquistate verza di origine biologica, abbiate cura di lavarla con un cucchiaino di bicarbonato, mantenetela in ammollo per circa 15 minuti e sciacquate abbondantemente.