Benefici dei meloni di Cantalupo e Melata

  • proprietà meloni cantalupe

I meloni di Cantalupo sono quelli con la polpa giallo-arancio, mentre quelli Melata hanno la polpa bianca, per questo motivo vengono anche chiamati meloni bianchi Antibes.
I benefici che i meloni apportano alla nostra salute sono indispensabili per il buon funzionamento di tutto l’organismo.

Questa frutta ha un alto contenuto di vitamina A. Una porzione non troppo abbondante equivale al 25% della quantità giornaliera raccomandata. La vitamina A è importante per la salute dei denti, della pelle, delle ossa, delle mucose e degli occhi (in particolare per la retina). La carenza di questa vitamina può causare il cattivo funzionamento di tutto il sistema immunitario.

I meloni sono ricchi di vitamina C, una vitamina antiossidante capace di svolgere un ruolo molto importante nella crescita e nella manutenzione di tutti i tessuti del corpo, in particolar modo è utile per la riparazione della cartilagine. Gli adulti dovrebbero assumere 90 mg di vitamina C al giorno. Una porzione di Cantalupo ne fornisce 65 mg, mentre il Melata  ne fornisce circa 30 mg.

Entrambe le tipologie di melone hanno un basso contenuto calorico, con solo 64 calorie a porzione per il Melata e ancor meno per il Cantalupo. Ricchi di minerali essenziali e quasi privi di grassi saturi, i meloni sono un’ottima scelta per gli spuntini e i contorni, la sua freschezza unita alla sua dolcezza naturale non soddisfa solo il palato, ma aiuta anche a reintegrare i liquidi e le energie perse a causa delle alte temperature.

Da soli o in compagnia, in spiaggia o comodamente seduti sul divano di casa, il melone si riconferma re incontrastato dell’estate.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Accetto
Questo blog utilizza cookies di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze e rendere migliore la navigazione. Se vuoi saperne di più, clicca qui. Accettando, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.