Zuppa di ceci e zucca al curry

Non è affatto detto che un piatto ricco e saporito non possa essere anche sano e nutriente. Sperimentate questa ricetta a base di ceci, zucca e curry, ricca di tanti altri buoni ingredienti che sono perlopiù opzionali e che rendono questo piatto facile da adattare ai vostri gusti.

Zuppa di ceci e zucca al curry

 DOSI PER: 6 persone | DIFFICOLTÀ: Bassa  
 INGREDIENTI
favicon 2 cucchiai di olio d’oliva (o olio di cartamo)
favicon 1 cipolla tritata
favicon 2 spicchi d’aglio tritati
favicon 1 cucchiaio di zenzero tritato
favicon 2 cucchiai di curry in polvere
favicon 1 punta di cucchiaino di cannella in polvere
favicon sale qb
favicon pepe qb
favicon 650 g di zucca sbucciata e tagliata a cubetti
favicon 500 ml di brodo vegetale a basso contenuto di sodio
favicon 450 g di ceci già cotti
favicon 1 cucchiaio di succo di limone
favicon spinaci freschi o congelati qb
favicon 350 g di riso bianco o integrale da servire come accompagnamento (opzionale).
PROCEDIMENTO
  1. Scaldate l’olio in una pentola abbastanza capiente. Aggiungete le cipolle e un pizzico di sale, e cuocete le cipolle fin quando avranno raggiunto una leggera doratura (circa 7 minuti). Se è necessario aggiungete un paio di cucchiai d’acqua per non farle bruciare o attaccare.
  2. Aggiungete l’aglio e lo zenzero. Cuocete per due minuti. Successivamente unite il curry, la cannella, il sale e il pepe nero, e continuate la cottura per un altro minuto.
  3. Aggiungete la zucca a cubetti e il brodo vegetale. Portate ad ebollizione. Dopodiché abbassate un po’ la fiamma e cuocete per 15 minuti o fin quando la zucca non diventa tenera. Chiudete il fornello e con un frullatore ad immersione tritate un po’ la zuppa. Non troppo, alcuni pezzi di zucca devono rimanere interi.
  4. A questo punto aggiungete i ceci, il succo di limone, il resto del brodo vegetale e gli spinaci. Riportate tutto sul fornello e cuocete a fiamma bassa fino a cottura ultimata (tra i 5 e i 10 minuti).
  5. Servite la zuppa accompagnandola con un po’ di riso precedentemente cotto.

 

ceci e zucca_

 

La zuppa di ceci si conserva bene in frigo per di 4 giorni se è conservata in un contenitore ermetico. Oppure può essere congelata per un massimo di 6 settimane.

Questo piatto si presta bene alle modifiche più svariate. Provate a sostituire i ceci con i fagioli, oppure unite dei broccoli invece degli spinaci per avere un’altro piatto altrettanto saporito e salutare.

via / foto source: 1 2

 

Potrebbero interessarti anche...

Accetto
Questo blog utilizza cookies di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze e rendere migliore la navigazione. Se vuoi saperne di più, clicca qui. Accettando, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.
Show Buttons
Hide Buttons