Verza al forno con mandorle tostate

Nella famiglia dei broccoli uno dei componenti che preferisco è la verza, ricca di sostanze nutritive antinfiammatorie, abbassa il colesterolo ed è ottima per chi vuole perdere peso. La verza ha un sapore meno pungente del broccolo, e nonostante il sapore si avvicini molto al cavolfiore, il suo odore è meno invadente (per la gioia di chi vive in casa e anche dei vicini). Questa verdura invernale è molto versatile, si presta a moltissime ricette e metodi di cottura.

Dal vapore, al forno o semplicemente in padella con un filo d’olio, la verza è sempre deliziosa. Le grandi foglie sono ottime per fare degli involtini vegetariani o a base di carne.  Il mio consiglio è quello di lasciarla spesso in purezza, come contorno, per godere di tutti i suoi benefici. I più temerari la consumano anche cruda, a mo’ di insalata. In italia l’insalata di verza non è molto usata, ma negli altri paesi è una delle più amate. Provate a tagliare un quarto di verza cruda sottile sottile, formando delle piccole striscette, conditele con un po’ di olio e aceto, oppure con una salsa per insalate allo yogurt per attenuare il sapore troppo intenso. Provare non costa nulla, magari potrebbe anche piacervi.

verza e mandorle_

La ricetta che proponiamo oggi è una delle più semplici. Cuociamo la verza al forno e la arricchiamo di altri cibi altrettanto sani e nutrienti come le mandorle, ricche di vitamina E, magnesio, potassio, fosforo e altri minerali.

Verza al forno con mandorle tostate

 DOSI PER: 3/4 persone | DIFFICOLTÀ: Bassa | TEMPO COMPLESSIVO: 25 minuti
 INGREDIENTI
favicon 1 cappuccio di verza.
favicon 3 manciate di mandorle tostate  (vanno bene anche a lamelle).
favicon 150 g di riso al vapore per accompagnamento (va bene anche quello integrale o al nero di seppia).
favicon Olio d’oliva qb.
favicon Pepe nero macinato qb.
favicon Succo di un limone.
favicon Sale iodato qb.
PROCEDIMENTO
  1. Tagliare il cavolo verticalmente in 4 parti, eliminate il nucleo centrale e affettate sottilmente ogni quarto in modo trasversale.
  2. Preriscaldare il forno a 200 gradi per una decina di minuti. Ungere d’olio una teglia, o una pirofila da forno abbastanza capiente, posizionare la verza in maniera omogenea e infornare per circa 15 minuti. Mescolare solo una volta, a metà cottura, per non ridurre la verza in poltiglia
  3.  A cottura ultimata, aggiungere il sale, pepe nero e il succo di un limone.
  4.  Una volta fuori dal forno, cospargere le mandorle in maniera omogenea e servire con a fianco un po’ di riso precedentemente cotto al vapore.

Verza e mandorle

Se non acquistate verza di origine biologica, abbiate cura di lavarla con un cucchiaino di bicarbonato, mantenetela in ammollo per circa 15 minuti  e sciacquate abbondantemente.

foto source: 1 2

 

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