Torta alle mandorle speziata

La ricetta di oggi è una deliziosa torta alle mandorle speziata molto leggera e sana, ottima per una prima colazione. La caratteristica principale di questa delizia è che  può essere mangiata da tutti. Infatti, la torta è senza zucchero, senza glutinesenza derivati animali.

In questo modo abbiamo accontentato un po’ tutti: i golosi, quelli sempre attenti alla linea, i vegani, i vegetariani e gli intolleranti al glutine. Ora nessuno ha più scuse per non provare a fare questo delizioso dolce che profuma d’autunno.

Torta alle mandorle speziata

torta alle mandorle

TEMPO PREPARAZIONE: 10 minuti | TEMPO DI COTTURA: 25/30 minuti   | DIFFICOLTÀ: Media   
 INGREDIENTI
favicon 150 g di farina di riso integrale
favicon 150 g di mandorle tritate
favicon 1 cucchiaio di curcuma in polvere (va bene anche il curry)
favicon 1 cucchiaio di anice (va bene qualsiasi formato)
favicon 1 cucchiaino di cannella
favicon 250 ml di latte di mandorla
favicon 10 datteri secchi privati del nocciolo
favicon 3 cucchiai di sciroppo d’acero puro
favicon 2 cucchiai di olio di cocco (o d’oliva)
favicon Una manciata di lamelle di mandorle per la guarnizione
PROCEDIMENTO
  1. Preriscaldate il forno a 175°C. 
  2. Aggiungere tutti gli ingredienti secchi in una ciotola e mescolare bene.
  3. In una ciotola a parte unite tutti gli ingredienti umidi e montateli con una frusta elettrica o in un frullatore ad alta velocità. Una volta montati bene tutti gli ingredienti umidi, uniteli a quelli secchi continuando a mescolare fin quando non avrete raggiunto una pastella liscia senza grumi. 
  4. Foderate una tortiera di 24 cm con la carta forno e versate il composto. Cospargete la superficie di lamelle di mandorle e cuocete per circa 25/30 minuti. Terminata la cottura, l’interno della torta potrebbe apparire un po’ troppo umido, ma non appena si sarà raffreddata si solidificherà del tutto. Tenete presente che
    è nella sua natura essere abbastanza umida.

Dopo aver aspettato pazientemente che la torta si sia ben raffreddata, servitela con del tè verde o del caffè di ottima qualità per esaltarne il gusto e la fragranza. La torta di mandorle speziata, se conservata correttamente all’interno di un contenitore ermetico, può essere tenuta in frigo per una settimana.

foto source: 1

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Accetto
Questo blog utilizza cookies di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze e rendere migliore la navigazione. Se vuoi saperne di più, clicca qui. Accettando, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.
Show Buttons
Hide Buttons