Pasta e fagioli con spinaci

La pasta e fagioli è un piatto tradizionalmente povero, ma dal sapore molto nobile. Pochi primi piatti possono vantare la corposità dei sapori della terra come una buona zuppa di fagioli. La ricetta, oltre ad essere vegana, si presta facilmente a diventare un piatto senza glutine, basta sostituire la pasta tradizionale con quella senza glutine.

TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora e 15 minuti   | DOSI PER: 6 persone |  DIFFICOLTÀ: Media
 INGREDIENTI
favicon 300 g di fagioli
favicon 1 cucchiaio di olio d’oliva
favicon 1 cipolla media
favicon 2 gambi di sedano
favicon 2 spicchi d’aglio
favicon 1 foglia di alloro
favicon 200 g di pasta (qualsiasi formato non troppo lungo)
favicon 14 pomodorini freschi
favicon 1 cucchiaio di timo fresco
favicon 1 cucchiaino di sale
favicon 180 g di spinaci
favicon Pepe qb
favicon 2 cucchiaini di succo di limone (opzionali)
PROCEDIMENTO
  1. Mettete i fagioli in una ciotola e copriteli con dell’acqua. Teneteli a bagno almeno 8 ore. Scolateli, sciacquateli, e mettetili da parte.
  2. Scaldate l’olio d’oliva in una pentola capiente. Aggiungete la cipolla tritata e il sale. Soffriggete le cipolle per 7 minuti o fin quando non saranno morbide. Aggiungete il sedano e continuate la cottura fino a quando il sedano non sarà ben ammorbidito (circa 3 minuti). Aggiungete l’aglio e cuocete per un altro minuto.
  3. Aggiungete i fagioli e la foglia di alloro, unite acqua sufficiente da coprire tutti i fagioli di un pollice. Coprire la pentola e ridurre la fiamma. Cuocere a fuoco lento fino a quando i fagioli non saranno teneri, ma non molli (circa 45-70 minuti). Dopo i primi 45 minuti controllate i fagioli ogni 15 minuti fino a cottura ultimata.
  4. Togliete la foglia di alloro. Aggiungete la pasta, i pomodorini, sale e pepe. Aggiungete un’altra tazza e mezza d’acqua calda (o a seconda di quanto brodo c’è nella pentola). Cuocere mescolando di tanto in tanto fin quando la pasta non sarà al dente (circa 8 minuti). Unite gli spinaci e coprite con il coperchio per qualche istante, fino a quando gli spinaci non saranno appassiti. Continuate a mescolare fino a quando gli spinaci non diventano teneri.
  5. Se necessario, aggiungete acqua e sale. Se vi piace aggiungete erbe o basilico. Servite con un filo d’olio e con un pezzo di crosta di pane casareccio.

 

Pasta e fagioli

La pasta e fagioli può essere tenuta in frigo per un massimo di 5 giorni, oppure la si può congelare per circa un mese.

via / foto source: 1 2

 

Potrebbero interessarti anche...

Accetto
Questo blog utilizza cookies di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze e rendere migliore la navigazione. Se vuoi saperne di più, clicca qui. Accettando, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.
Show Buttons
Hide Buttons