Insalata di pasta fresca al curry

  • Insalata-di-pasta-fresca-al

Per noi italiani la voglia di pasta fresca fatta in casa non va certo in vacanza. Tuttavia, con queste temperature bollenti, l’ultima cosa che vogliamo ritrovarci davanti è un piatto di pasta fumante.
Per gli irriducibili della pasta fresca c’è una soluzione altrettanto appetitosa ma molto più rinfrescante. Per stare leggeri mandiamo il soffritto in vacanza, e invece di mettere la pasta nel forno facciamo spazio nel frigorifero.

La versione che viene proposta oggi è pensata per quelli che come me non hanno in casa né impastatrici né macchinari per tirare la pasta, e considerano l’imperfezione una forma d’arte e uno stile di vita. I formati di pasta che più rispecchiano queste caratteristiche sono sicuramente i maltagliati (dove l’impegno e la precisione non servo perché tagliarli male è un obbligo) .

Per due porzioni di insalata di pasta fresca al curry ho utilizzato, per l’impasto:

– 250 g di farina 0 biologica

– un pizzico di sale

– un cucchiaio di curry in polvere biologico

– acqua tiepida qb

Mischiati tutti gli ingredienti, ho impastato a mano per una decina di minuti, fino a formare il tipico panetto compatto e liscio al tatto. Successivamente ho steso la pasta con il mattarello e tagliato la pasta in maniera irregolare con un taglia pizza seghettato, cercando di fare i pezzi tutti della stessa grandezza. Il tempo di cottura è brevissimo, quando salgono su sono pronti. Una volta scolati, ho fatto raffreddare i maltagliati con un filo di olio per non farli attaccare. Una volta freddi ho aggiunto:

– mezza scatoletta di tonno

– una mozzarella

– 7 pomodorini pachino biologici

– prezzemolo qb

– succo di limone non trattato qb

– curry in polvere biologico qb

Ho mescolato tutto a mo’ di insalata e fatta riposare in frigo per 10 minuti prima di servirla.

 

Potrebbero interessarti anche...

Accetto
Questo blog utilizza cookies di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze e rendere migliore la navigazione. Se vuoi saperne di più, clicca qui. Accettando, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.
Show Buttons
Hide Buttons