Gamberi con aglio e limone su fiocchi d’avena

La ricetta di oggi è fresca, leggera e molto facile da preparare. La freschezza tipica dell’insalata di gamberi conditi con prezzemolo e limone, incontra il calore dei fiocchi d’avena e il profumo dell’aglio tritato. È un piatto nutriente che incontra i gusti di grandi e piccini.

 Gamberi con aglio e limone su fiocchi d’avena

 

Gamberi e fiocchi d'avena

 DOSI PER: 4 persone | DIFFICOLTÀ: Facile | TEMPO COMPLESSIVO: 30 minuti
 INGREDIENTI
favicon 150 g di fiocchi d’avena istantanea
favicon 35 g di parmigiano grattugiato  
favicon 2 cucchiai di burro
favicon 1 chilo di gamberetti medi sgusciati e puliti
favicon 2 spicchi d’aglio tritati
favicon Succo di mezzo limone
favicon 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato grossolanamente
favicon Sale Kosher qb
favicon Pepe nero appena macinato qb
favicon Un pizzico di peperoncino rosso (opzionale).
PROCEDIMENTO
  1. Portare ad ebollizione circa 700 ml di acqua in una casseruola media con coperchio a fuoco alto. Aggiungere lentamente l’avena istantanea mescolando con una frusta, unire un cucchiaino di sale  sale e uno di  pepe. Ridurre la fiamma e far cuocere per circa 5 minuti o fin quando l’avena non si sarà addensata. A questo punto, incorporare il formaggio grattugiato e un cucchiaio di burro.
  2. In una pentola antiaderente sciogliere gli altri due cucchiai di burro, aggiungere i gamberi, l’aglio e il peperoncino e cuocere per circa 4 minuti. Togliere dal fuoco e aggiungere due cucchiai di acqua, il succo di limone e il prezzemolo, mescolando bene il tutto per amalgamare bene i sapori 
  3. In un bel piatto di portata mettere un paio di cucchiai di fiocchi d’avena come base o accompagnamento, sistemare sopra i gamberetti in modo che siano anche belli da guardare. Se necessario aggiustare di sale e pepe. 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Accetto
Questo blog utilizza cookies di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze e rendere migliore la navigazione. Se vuoi saperne di più, clicca qui. Accettando, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.
Show Buttons
Hide Buttons