Come scegliere le uova migliori

Le uova sono importanti per la nostra alimentazione, e molte delle nostre ricette non possono farne a meno. Negli ultimi anni la scelta delle uova al supermercato non è limitata al colore e alle dimensioni. Ora possiamo scegliere tra uova di galline allevate a terre, in gabbia, o biologiche.
Tuttavia, molte etichette sono confuse, e per chi è alla ricerca di uova deposte nel rispetto degli animali, dell‘ambiente e dei valori nutrizionali può trovarsi un po’ in difficoltà.

Molte etichette espongono parole come “senza antibiotici” o “allevate a terra”, ma non tutti sono sinonimi, e tra le diverse diciture, apparentemente simili, ci sono alcune differenze.

Vediamo le principali:

– Senza gabbia: significa che le galline possono passeggiare liberamente in uno spazio chiuso
– Ruspanti: vuol dire che le galline possono qualche volta oltrepassare le recinzioni per fare delle passeggiate.
– Allevate a terra: i polli e le galline pascolano liberamente in spazi aperti per buona parte della loro vita.
Biologiche: Le uova biologiche derivano da galline ruspanti , alle quali non sono stati dati antibiotici o ormoni della crescita.
(Vale la pena ricordare che in ogni caso è illegale dare ormoni della crescita ai polli, e raramente è consentito dare antibiotici alle galline ovaiole).
– Naturali: significa che le uova sono prive di ingredienti artificiali e solo minimamente trasformate.
– Grass-fed: questa dicitura spesso lasciata in inglese significa che le galline vengono nutrite solo con erba e altri alimenti che in genere si trovano nel pascolo.

Il problema di queste definizioni è che sono volutamente vaghe. Esse non specificano, ad esempio, quanto tempo passano all’aperto i polli ruspanti rispetto ai polli allevati a terra in un pascolo.
Per capire meglio da dove vengono le uova, si dovrebbe andare direttamente alla fonte.
Tutti i cartoni delle uova hanno l’indirizzo e il nome della fattoria dove sono state prodotte. Fare una ricerca più approfondita sul nome della fattoria potrebbe aiutarvi a scegliere un prodotto piuttosto che un altro.

Come scegliere le uova migliori

Non preoccupatevi del colore esterno delle uova.

A differenza del riso, il colore di un uovo non ha nulla a che fare con il suo valore nutritivo.
Il colore di un uovo è un po’ come quello dei capelli, non importa se la gallina è rossa o bruna, il sapore dell’uovo è sempre lo stesso.

Non giudicate la qualità delle uova dal loro contenitore.

uova-

La maggior parte dei produttori utilizzano contenitori di plastica, carta o schiuma, e ognuno di loro ha i suoi vantaggi.
La schiuma è poco costosa da produrre e mantiene meglio le uova fresche; il cartone è tipicamente fatto con materiali riciclati; e la plastica è ottima per attutire i piccoli colpi che subiscono le uova durante il trasporto.

Se sei preoccupato per l’ambiente, puoi stare tranquillo, tutte queste confezioni sono riciclabili.

Pochi di noi sono così fortunati da avere la gallina da cortile e beneficiare di uova fresche appena deposte. La maggior parte deve accontentarsi di quelle che si trovano al supermercato, deposte un paio di settimane prima. Non ci vuole molto a capire che le migliori scelte sono quelle di provenienza biologica o di allevamento a terra.

Le galline lasciate libere di pascolare per gran parte della loro vita depongono uova più saporite e nutrienti, e diversi studi hanno dimostrato che contengono meno grassi saturi e alterano poco i livelli di colesterolo.
Vista così, ha più senso che il costo di queste uova sia più elevato di quelle tradizionali, visto che i produttori devono spendere di più per nutrire bene il pollame e disporre di uno spazio maggiore libero da pesticidi per farle pascolare.

via / foto source: 1 2

 

Potrebbero interessarti anche...

Accetto
Questo blog utilizza cookies di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze e rendere migliore la navigazione. Se vuoi saperne di più, clicca qui. Accettando, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.
Show Buttons
Hide Buttons