Come prendersi cura dei capelli

Quando si tratta della salute dei capelli tutti hanno i loro piccoli segreti per prendersi cura della loro bellezza. Tuttavia, ci sono alcune abitudini che fanno la differenza. Tutti noi vorremmo recuperare lo splendore dei capelli che avevamo da bambini. Purtroppo, questo non è possibile, ma una corretta routine può aiutare a far risplendere la naturale bellezza dei capelli.

Come prendersi cura dei capelli

Cura dei capelli_

 

1. Affrontare la perdita dei capelli

Che si tratti di stress, di menopausa, di problemi di tiroide o semplicemente di genetica, gli squilibri ormonali possono influenzare la crescita dei capelli in modo drammatico. Per fortuna gli squilibri ormonali possono essere normalizzati con delle soluzioni mediche.

Anche la dieta è un fattore importante, soprattutto se non si mangia abbastanza carne. Per far cresce i capelli correttamente, la dieta deve contenere i nutrimenti essenziali  che servono ad aiutare il ciclo della crescita. L’alimentazione è una delle poche cose che si possono controllare e dovremmo prendercene cura. Potrebbe essere utile assumere un integratore di biotina  e un multivitaminico che contiene zinco e ferro

2. Idratare i capelli

Per aiutare a far risplendere la bellezza dei capelli di luce propria lo shampoo è una scelta importante. Evitare i prodotti troppo pesanti che non farebbero altro che incupire e rendere i capelli più opachi. Per non sbagliare optate per dei prodotti biologici che contengono sostanze lucidanti naturali come olio di argan, di soia o di mandorle dolci. Usare una maschera per capelli specifica può aiutare a rinvigorire i capelli fragili e a prendersi cura di tutto il cuoio capelluto amplificando la loro umidità interna.

3. Primi capelli bianchi?

Quando si trova un solitario capello bianco, il primo istinto è quello di strapparlo via con la pinzetta. Non fatelo. Tirare i capelli grigi alla radice potrebbe danneggiare il follicolo pilifero stimolando la produzione di altri capelli bianchi. I capelli bianchi sono altrettanto sani e bisogna prendersene cura allo stesso modo, l’unica cosa che gli manca è il pigmento. Se volete coprirli usate tinte senza ammoniaca per preservare la salute dell’intero cuoio capelluto.

4. Combattere i capelli fragili

Per combattere i capelli fragili la prima cosa da fare è ridurre al minimo l’utilizzo di phone e piastre. Ma non è sempre possibile, soprattutto d’inverno. Assicuratevi che i vostri strumenti a caldo abbiano il controllo della temperatura e impostatelo a una temperatura media. Inoltre, utilizzate degli spray termici prima di asciugare i capelli per tamponare i danni da calore.

5. Provare delle maschere per capelli fatta in casa

Anche se amate prendervi cura dei vostri capelli con maschere per già pronte, spesso sono molto costose e non tutti gli ingredienti alla lunga fanno bene alla salute e alla bellezza dei capelli. Provate a usare maschere fai da te, naturali e altrettanto efficaci, con la differenza che spenderete molto meno, non ci sono controindicazioni (alcune di esse sono anche commestibili) e avrete fatto anche un bel gesto per la salute del Pianeta.

via / foto source: 1 2

 

Potrebbero interessarti anche...

Accetto
Questo blog utilizza cookies di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze e rendere migliore la navigazione. Se vuoi saperne di più, clicca qui. Accettando, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.
Show Buttons
Hide Buttons