App Biotiful. L’INCI a portata di smartphone

app-biotiful

Usare l’App Biotiful è uno dei modi più smart e semplici per decifrare l’INCI dei prodotti che stiamo per acquistare, oppure per testare semplicemente i prodotti che abbiamo già in casa e valutare se sia il caso di sostituirli o meno.

Utilizzare questa app è davvero molto facile. Si può procedere in due modi, facendo una semplice foto al codice a barre del prodotto usando la funzione scanner, oppure digitando a mano il suo nome e la marca, e se necessario, anche il numero del codice a barre (non vi spaventate, è più facile a farsi che a dirsi).

Una volta identificato il prodotto abbiamo una panoramica completa dei suoi ingredienti che vengono valutati con dei punti colorati: verde con foglia = ottimo; verde senza foglia = accettabile; giallo = mediocre; rosso = pessimo; teschio = inaccettabile. La valutazione generale è contrassegnata dalle foglioline fino a un massimo di 5. Più foglioline verdi ha il prodotto meno sostanze nocive contiene.

Sul sito di Biotiful ci sono le valutazioni dei prodotti più popolari, e visto che alcune marche citate le avevo in casa ho voluto subito fare un controllo qualità.

Sono stata felicissima di constatare che il mio olio puro di mandorle dolci della Omnia Botanica da 250 ml vanta ben 5 foglioline verdi, pur avendolo pagato meno di 6€.  Un po’ meno contenta di scoprire che il mio gel lavamani con antibatterico della Cien ne ha solo 2, visto che la maggior parte dei suoi prodotti ne ha ben 5, e solo una fogliolina per il mio Sole piatti.

 Una volta di più si è accurato che non sempre il prestigio di una marca, abbinato ad un prezzo medio-alto equivale a un buon prodotto, sia per la nostra salute che per l’ambiente. Nel viaggio verso la consapevolezza dei nostri consumi questa app sembra essere una buona compagnia. Credo proprio che continuerò ad usarla fino a prova contraria, consapevole che potrebbe diventare una dipendenza.

 

via / foto source

 

Di seguito i badge per il download dell’applicazione :

googleplaybadge1  app_store_badge2

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...

Accetto
Questo blog utilizza cookies di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze e rendere migliore la navigazione. Se vuoi saperne di più, clicca qui. Accettando, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.
Show Buttons
Hide Buttons