7 modi per iniziare a mangiare sano con il minimo sforzo

Ci hanno insegnato a non giudicare un libro dalla copertina. Lo stesso vale per i prodotti alimentari, non vanno giudicati dall’etichetta. Solo perché un prodotto è pubblicizzato come “naturale” non significa necessariamente che lo sia. Oppure, le etichette che riportano la scritta “senza grassi” non sono sempre prodotti sani (non tutti i grassi vanno eliminati dal regime alimentare). Questo è esattamente il motivo per cui è importante educare i consumatori al giusto acquisto.

Per fare la spesa con maggiore consapevolezza, bisogna apprendere qualcosa in più sulla nutrizione, in modo da essere indirizzati sulle scelte più sane. Ridurre l’assunzione di alimenti trasformati, riduce la probabilità di riscontrare alcune patologie come, malattie cardiovascolari, cancro, morbo di Alzheimer e ictus.

Se non sapete da dove cominciare per migliorare la vostra dieta, vi proponiamo un piccolo elenco di semplici modi per iniziare a mangiare più sano con il minimo sforzo.

1. Se non dovete affrontare diete drastiche, evitate di contare le calorie, contate piuttosto gli ingredienti (meno sono meglio è).

2. Includere in ogni pasto un po’ di proteine, carboidrati e grassi.

Pasto sano e completo

3. Fare attenzione alle scelte dei grassi, solo quelli sani apportano sostanze nutritive buone per salute. Scegliete tra olio d’oliva, noci o pesce grasso come il salmone. Date un’occhiata a questa lista di grassi sani se siete a corto di idee.

4. Se lo zucchero è tra gli ingredienti, assicuratevi che sia scritto molto in basso nella lista – il che significa che non è l’ingrediente principale.

5. Scegliete cereali integrali.

6. Se un prodotto contiene troppi ingredienti che non possono crescere in natura non mangiateli.

7. Se non siete intolleranti alla caffeina, bevete caffè di ottima qualità e tè nero, senza zucchero o altri dolcificanti.

 

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