6 cibi antinfiammatori e sciogli grasso

Tutta la frutta e verdura, a causa del loro ricco contenuto di nutrienti e fibre, aiutano a combattere l’infiammazione cronica. Assicuratevi di includere una adeguata quantità di questi cibi tutti i giorni. Tuttavia, alcuni prodotti freschi sono più  antinfiammatori di altri.

Alcuni vegetali antinfiammatori formidabili da includere nella vostra dieta quotidiana sono le mele, i broccoli, i funghi, l’ananas e gli spinaci.

Ecco i 6 cibi antinfiammatori che aiutano anche a combattere il grasso sulla pancia.

1. Tè Verde

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Questa bevanda è l’ideale per aiutare a ridurre il giro vita e per diminuire l’infiammazione. I flavonoidi presenti nel tè verde hanno proprietà antinfiammatorie naturali. In particolare, il composto EGCG presente al suo interno, ha ampiamente dimostrato di contribuire alla riduzione del grasso corporeo.

2. I grassi monoinsaturi

Questi grassi sani fanno molto bene al cuore, contribuendo a far aumentare i livelli del colesterolo buono (HDL), riducendo l’infiammazione cronica. Tra le migliori fonti di grassi monoinsaturi c’è anche l’olio d’oliva, le mandorle e l’avocado.

3. Gli acidi grassi omega-3

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La ricerca ha dimostrato che una dieta con un’alta percentuale di acidi grassi omega-3 e una bassa percentuale di acidi grassi omega-6, contribuisce a ridurre l’infiammazione. Le fonti alimentari di omega-3 sono le noci, i semi di lino e il salmone selvatico.

4. Le spezie

Alcune spezie, tra cui l’aglio, la curcuma, la cannella, lo zenzero e il peperoncino rosso, hanno potenti capacità antinfiammatorie, e in più stimolano il metabolismo, contribuendo alla perdita del grasso addominale.

5. Acqua

Rimanere idratati è essenziale per aiutare ad eliminare le tossine che causano l’infiammazione nel corpo. L’obiettivo è bere almeno un litro e mezzo d’ acqua al giorno, e anche di più se si fa una intensa attività fisica.

6. Cereali integrali

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I cereali integrali sono ricchi di fibre e aiutano a controllare i livelli di insulina nel corpo. L’alto contenuto di vitamina B presente in questi cereali, contribuisce a ridurre l’omocisteina, un ormone responsabile di molte infiammazioni.

Per avere il massimo dei benefici, questi cibi antinfiammatori devo essere consumati nell’arco di tutta la giornata, e non assunti tutti insieme in un unico pasto.

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