5 esercizi fitness da fare in casa

Tutti vogliono essere in forma. Ma per molte persone è difficile ritagliare tempo per fare attività fisica all’aperto o in palestra. Tuttavia, ci sono una serie di esercizi che si possono fare a casa o nel cortile, altrettanto efficaci per tonificare il corpo come la corsa, se non di più. I seguenti esercizi, adatti sia per gli uomini che per le donne, riguardano varie parti del corpo, in modo da ottenere un allenamento completo.

1. Flessioni con salto.

Esercizi 1

Queste flessioni aggiungono al loro moto un salto. Si tratta di un esercizio che impegna tutto il corpo, e ha come obiettivo aumentare la resistenza fisica. Con il passare del tempo si dovrebbe aumentare la velocità dei movimenti. Più il movimento è veloce, più il loro effetto sarà alto. Fare 100 flessioni di questo tipo ogni giorno, significa avere risultati dopo solo una settimana.

2. Salto a ginocchia piegate.

Esercizi 2

Chi avrebbe mai pensato che saltare sul posto sarebbe stata un’ottima alternativa alla corsa. Saltare con le ginocchia piegate aiuta a migliorare la resistenza e a bruciare molte calorie. Inoltre, non si ha bisogno di molto spazio per eseguire correttamente l’esercizio.

3. Saltare la corda.

Esercizi 3

Se ti senti un po’ stupido a saltare da solo, afferra una corda per accompagnare l’allenamento. Oltre a bruciare calorie e ad aumentare la resistenza, saltare la corda è un ottimo modo per aumentare velocemente la frequenza cardiaca. Se tendete ad annoiarvi subito, ci sono molti modi di diversificare e rendere più divertente questo esercizio, provate a fare un ricerca sul web per avere maggiori dettagli.

4. Alzare le ginocchia energicamente.

Esercizi 4

Portare le ginocchia in alto mentre si fa una corsetta sul posto e continuare a aumentare l’intensità poco a poco. Questo esercizio aiuta a bruciare calorie, aumenta la frequenza cardiaca ed è più facile della corsa.

5. Salti lunghi.

Esercizi 5

Per fare questo esercizio in modo efficace si dovrebbe avere molto spazio. Con i piedi ben piantati per terra, saltate il più avanti possibile. Provate a fare sessioni di 10-20 salti per almeno tre volte. Questo allenamento aiuta anche l’equilibrio e la coordinazione.

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