5 consigli per prevenire le vene varicose

  • Vene-varicose

Le vene varicose non sono pericolose per la salute, ma di certo non sono belle da guardare. Queste diramazioni venose rosse e blu appaiono soprattutto sulle gambe e sul viso, ma possono presentarsi in qualsiasi zona del corpo. La comparsa di una vena varicosa può avere diverse cause, tra queste le più diffuse sono i cambiamenti ormonali, l’obesità, la sedentarietà e il sole. Ci sono alcune cose che si posso fare per evitare questo sgradevole problema. In particolare si consiglia di seguire questi 5 suggerimenti per ridurre la probabilità di avere le vene varicose.

1- Utilizzare la protezione solare. Non solo la protezione solare protegge dai danni del sole come: il cancro della pelle, l’invecchiamento precoce e la comparsa di rughe e macchie scure, ma aiuta anche a prevenire le vene varicose e i radicali liberi.

2- Non incrociare le gambe. Stare seduti con le gambe incrociate per troppo tempo può rallentare il regolare flusso del sangue, causando danni ai vasi sanguigni delle gambe. Questo comportamento può indebolire le valvole venose, contribuendo alla comparsa delle vene varicose.

3- Muoversi. Non sostare o sedersi troppo a lungo senza muoversi. Se si deve stare in piedi per un lungo periodo di tempo, bisogna spostare il peso da una gamba all’altra ogni 2-3 minuti per permettere al sangue di scorrere regolarmente. Cercare di non stare più di 30 minuti senza alzarsi o andare a fare una passeggiata. Il movimento permette di ottimizzare il flusso sanguigno riducendo il rischio di antiestetiche vene.

4- Alzare le gambe. Quando si è a riposo, alzare le gambe aiuta ad alleviare la pressione, aiutando il drenaggio del sangue.

5- Indossare una buona calzatura. Lasciare i tacchi alti alle occasioni speciali. Indossare scarpe basse aiuta a mantenere un buon flusso sanguigno. Inoltre, evitare gli abiti stretti che si restringono in vita, inguine e gambe, perché possono causare un rallentamento della circolazione nelle estremità inferiori. Calze a compressione o calzini possono aiutare il sangue nel suo ritorno al cuore e mantenere la salute delle vene.

 

via / foto source

 

Potrebbero interessarti anche...

Accetto
Questo blog utilizza cookies di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze e rendere migliore la navigazione. Se vuoi saperne di più, clicca qui. Accettando, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.
Show Buttons
Hide Buttons