3 strategie per tenere sotto controllo lo stress

La ricerca dimostra che l’ansia cronica può indebolire il sistema immunitario. Ci sono alcuni semplici modi per allentare lo stress e aumentare la capacità di scongiurare le malattie ad esso collegate.

Abbassare il volume.

Dopo una lunga e dura giornata si vuole solo tornare a casa e rilassarsi. Invece, molto spesso lo scenario che troviamo nelle 4 mura domestiche è: bambini che urlano, troppe luci accese, volume dello stereo alto, porte e finestre aperte che permettono al rumore del traffico di trapanarci la testa e così via. Ridurre il volume di tutto questo rumore può trasformare la vostra casa in un ambiente molto più rilassante. Creare uno spazio su misura per riposare, con musica soffusa e luci basse, almeno due o tre volte a settimana, per diminuire i livelli di stress.

Ridere

Ridere influisce positivamente sulla vostra salute fisica e mentale. Quando si ride si rilasciano nel cervello sostanze chimiche molto simili all’oppio. Queste sensazioni di euforia aiutano a rilassarsi e a dilatare i vasi sanguigni. Una sana risata abbassa la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca. L’ideale sarebbe ridere di cuore almeno 5 minuti al giorno. Provare a vedere il lato divertente della vita e imparare a prenderla meno seriamente è un ottimo inizio.

Lo sapevate che un bambino in media ride 300 volte al giorno, mentre un adulto solo 7 ? Datevi un sacco di opportunità per ridere: leggete libri divertenti, guardate film comici o scambiate racconti esilaranti con i vostri amici.

Crea un nuovo rituale quotidiano.

parco

Le nostre vite sono modellate dalle abitudini quotidiane. Ci sono delle regole che seguiamo automaticamente. Per esempio, quando dobbiamo scegliere dove pranzare, scegliamo sempre il fast food più vicino. Oppure, quando rientriamo a casa, guardiamo le mail e gli impegni del giorno dopo senza accorgerci di non aver salutato il partner o i figli. Uno dei modi migliori per iniziare la giornata  è fare una passeggiata all’aria aperta per  pochi minuti. Questa abitudine migliorerà il vostro umore e vi aiuterà a rimanere calmi durante la giornata.

 

via / foto source: 1 2

 

Potrebbero interessarti anche...

Accetto
Questo blog utilizza cookies di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze e rendere migliore la navigazione. Se vuoi saperne di più, clicca qui. Accettando, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.
Show Buttons
Hide Buttons